Sindrome di astinenza ad anfetammina

In Crisi Di Astinenza

Se il marito beve e non vuole esser divorziato

L' amfetamina alfa-metilfeniletilammina [3] o anfetamina [4] [5] o anfetammina [6] è un farmaco con proprietà anoressizzanti e psicostimolanti. Attualmente è per questo quasi ovunque una sostanza controllata ed in Italia è inserita nella tabella 1 delle sostanze stupefacenti. È un analogo sintetico del neurotrasmettitore endogeno feniletilammina. Dal punto di vista farmacologico esso è un agonista indiretto dei sistemi neurotrasmettitoriali monoamine dopamina e noradrenalina in misura minore soprattutto a livello centrale, poiché agisce sia come un substrato del trasportatore della dopamina DAT con la quale compete per il trasporto dallo spazio sinaptico al citoplasmaaumentandone quindi la concentrazione nel vallo intersinaptico, sia come inibitore del trasportatore vescicolare delle monoammine VMATche impedendo il riempimento delle vescicole sinaptiche invertendo la direzione di trasporto dei suddetti trasportatori, induce il rilascio di sindrome di astinenza ad anfetammina in particolare dopamina e noradrenalina.

Questo causa un aumento della concentrazione citoplasmatica. Ha una discreta capacità inibitoria nei confronti delle monoammino ossidasi MAO. Strutturalmente è simile al metilfenidatoun farmaco stimolante venduto anche in Italia. L'amfetamina e i relativi derivati fanno parte di una più sindrome di astinenza ad anfetammina classe di composti denominati fenetilammine.

È basica e poco solubile in acqua; si scioglie meglio in etanolo ed etere etilico. I sali sono invece facilmente solubili. Viene infatti generalmente prodotta e commercializzata sotto forma del suo sale solfato racemo. È inoltre usata come stupefacente e per l'aumento di prestazioni fisiche doping.

Questi usi sono illegali nella maggior parte dei paesi. L'uso medico sperimentale delle amfetamine è cominciato negli anni È stato introdotto nella maggior parte del mondo sotto forma di Benzedrina verso la fine degli anni trenta. Simpamina era il nome commerciale di un prodotto farmaceutico adrenergico derivato dall'amfetamina, prodotto dalla ditta Recordati e venduto in farmacia senza ricetta sino alora non più disponibile.

Nel suo uso illegale la forma più diffusa oggi è lo speed dall'inglese "velocità". Il suo colore varia dal bianco, al giallo, al rosa, al marrone chiaro e dipende soprattutto dalle impurità contenute nei solventi usati nel processo chimico di realizzazione della sostanza. Dopo decenni di abuso, la FDA Food and Drug Administration statunitense ha vietato l'uso come stupefacente e l'ha limitata all'uso con prescrizione medica nel L'Italia è stata uno degli ultimi paesi europei a recepire la normativa.

Oggi è invece fra le nazioni più restrittive e dopo il ritiro del Plegine nessun amfetaminico è in commercio. Nella classifica di pericolosità delle varie droghe stilata dalla rivista medica Lancetle sindrome di astinenza ad anfetammina occupano l'ottavo posto.

Possibili effetti negativi sono disturbi cardiaci tachicardiabattito cardiaco irregolareperdita di appetito, ipertensioneallucinazioniinsonnia e psicosi paranoide perduranti per giorni. Altri progetti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Questa voce o sezione sugli argomenti droghe e farmaci non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.

Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili secondo le linee guida sull'uso delle fonti. Intossicazione lieve irrequietezza sindrome di astinenza ad anfetammina nausea bruxismo sudorazione tremori vomito insonnia midriasi diarrea cefalea secchezza delle fauci analgesia.

Intossicazione media ipertensione aritmie tachipnea ipertermia sudorazione allucinazioni delirio stato confusionale. Intossicazione grave collasso convulsioni ipertermia coma cachessia. Miranda-G, M. Sordo; AM. Salazar; C. Contreras; L. Bautista; AE. Rojas García; P. Ostrosky-Wegman, Determination of amphetamine, methamphetamine, and hydroxyamphetamine derivatives in urine by gas chromatography-mass spectrometry and its relation to CYP2D6 phenotype of drug users.

URL consultato il 5 febbraio URL consultato il 7 agosto Altri progetti Wikimedia Commons. Portale Chimica. Portale Medicina. Categorie : Ammine Droghe Psicofarmaci Anoressizzanti. Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra. Namespace Voce Discussione. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia.

In altri progetti Wikimedia Commons. Il testo sindrome di astinenza ad anfetammina disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni sindrome di astinenza ad anfetammina per i dettagli.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze. N06 Sindrome di astinenza ad anfetammina Psicofarmaco - anoressizante - Stimolante.

Renale ; significante porzione escreta come tale. DisulfiramNaltrexoneAcamprosatoBuprenorfinaMetadonesindrome di astinenza ad anfetammina.