Lalcolismo e la criminalità sono due fenomeni del saggio su

In Cronaca - I 12 passi per uscire dal tunnel dell'alcol

Che fare quando il marito beve ogni giorno

Quasi tutti, vale la pena di dirlo dal principio, perché tra quelli previsti dal codice penale Infodata ne ha estrapolati nove. Ovviamente nazionalità per nazionalità. Ora, prima di procedere oltre occorrono due precisazioni. La prima, per quanto ovvia da ribadire, si lega al fatto che un immigrato che commette un reato non rende criminali tutti i suoi connazionali emigrati come lui o lei, abbiamo considerato anche i reati commessi dalle donne. La seconda invece è di natura giuridica.

Dati che sono disponibili sul sito di Istat, ma il cui utilizzo crea alcuni problemi sotto il profilo cronologico. Mettiamo il caso di un tedesco non ce ne vogliano a Berlino che abbia compiuto una violenza sessuale nelsia stato condannato nel e abbia iniziato a scontare la pena nel Istat lo inserisce in questa annualità.

Ultimo aspetto, sono state escluse dal computo le nazionalità con meno di mille residenti nel Paese, che rischiavano di creare quelli che si potrebbero definire falsi positivi. Il risultato è questo:. Ogni bolla rappresenta una nazionalità. Più è scuro, più è alto il numero di persone di quella nazionalità denunciate ogni residenti con lo stesso passaporto.

Ora, una lalcolismo e la criminalità sono due fenomeni del saggio su chiave di lettura riguarda il fatto che una bolla piccola e molto scura indica un alto tasso di criminalità. Ovvero tante denunce rispetto a una popolazione tutto sommato ristretta. Si tratta sempre di 16mila denunciati. È cambiato, invece, il tasso di criminalità, sceso da 4,86 a 1,42 denunce ogni abitanti.

Significa che nel frattempo è aumentata la popolazione rumena in Italia. E che sono arrivate soprattutto persone oneste. Ovviamente no. Come già detto, a risultare più interessanti sono le bolle piccole e scure. Per i reati legati agli stupefacenti, invece, i gambiani, con più lalcolismo e la criminalità sono due fenomeni del saggio su 15 denunce ogni abitanti. Ci sono ad esempio nazionalità con un tasso di criminalità inferiore a quella italiana: nelad esempio, 0,05 rumeni su cento sono stati denunciati per reati legati alla droga, contro gli 0,07 italiani ogn La conclusione, insomma, è che collegare criminalità e immigrazione rischia di essere una generalizzazione scorretta.

Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti.

Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica. I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail.

I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del lalcolismo e la criminalità sono due fenomeni del saggio su e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita lalcolismo e la criminalità sono due fenomeni del saggio su da parte dell'utente.

Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. Info Data Le notizie raccontate con i numeri. Indica un intervallo di date: Dal Al.

Anche la Lombardia è sotto la media. Le regole della Community Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli.