Se è possibile mandare la persona per trattamento di alcolismo

La storia di un ex alcolista che è riuscito a vincere la sua fragilità

Esser cifrato quanto per da alcool in Rostov su Don

La frase ha un fondo di verità. La legge italiana vieta il licenziamento che non sia fondato su valide ragioni, ragioni che non possono mai dipendere dal semplice capriccio o dal gradimento del datore di lavoro. In questo articolo se è possibile mandare la persona per trattamento di alcolismo occuperemo di individuare quando è possibile il licenziamento per giusta causamentre per tutti gli altri casi rinviamo alla guida Come licenziare un dipendente a tempo indeterminato.

In particolare è possibile solo:. È possibile il licenziamento per giusta causa non solo in presenza di condotte dolose del dipendente, ossia in malafede, ma basta anche un comportamento colpevole, ossia non intenzionale. Per poter eseguire un licenziamento per giusta causa il datore di lavoro deve verificare se, in concreto, la condotta del lavoratore ha violato il rapporto di fiducia che deve legare le parti.

Tale valutazione deve tenere conto dei seguenti aspetti [2] :. A tal fine la Cassazione [6] ha sintetizzato i precedenti punti che abbiamo elencato nel seguente modo; ai fini del licenziamento per giusta causa rilevano:. Veniamo ora alle specifiche condotte che possono giustificare un licenziamento per giusta causa. Roma 05 gennaion. Il licenziamento di una dipendente, lavoratrice madre, per giusta causa, è illegittimo se in realtà il suo rifiuto a trasferirsi in una nuova sede altro non è che la reazione al tentativo del datore di lavoro di sostituirla con una altra dipendente assunta in precedenza.

Siffatta misura, pertanto, deve essere adottata solo quale intervento estremo a illeciti di proporzionata gravità ex art. Corte App. Potenza 25 gennaio n.

In applicazione di tale principio, la S. Nella specie, la sentenza impugnata, confermata dalla S. Corte di cassazione, sezione Lavoro, sentenza 4 ottobre n. Qualora il licenziamento sia intimato per giusta causa e siano stati contestati al dipendente diversi episodi rilevanti sul piano disciplinare, ciascuno di essi autonomamente considerato costituisce base idonea per giustificare la sanzione.

Corte di cassazione, sezione Lavoro, sentenza se è possibile mandare la persona per trattamento di alcolismo luglio n. Corte di cassazione, sezione Lavoro, sentenza 31 ottobre n. Corte di cassazione, sezione Lavoro, sentenza 2 febbraio n. In tema di licenziamento per giusta causa o giustificato motivo soggettivo, quando vengano contestati al dipendente diversi episodi rilevanti sul piano disciplinare, il giudice di merito non deve esaminarli atomisticamente, riconducendoli alle singole fattispecie previste da clausole contrattuali, ma deve valutare complessivamente la loro incidenza sul rapporto di lavoro.

Nella specie, la S. Corte di cassazione, sezione Lavoro, sentenza 27 gennaio n. Email obbligatoria se vuoi ricevere le notifiche. Notify me via e-mail if anyone answers my comment. Notificami quando viene aggiunto un nuovo commento. Angelo Greco e iscritta presso il Tribunale di Cosenza, N. Questo sito contribuisce alla audience di Virgilio.

Toggle navigation. Diritto e Fisco Editoriale. Richiedi una consulenza ai nostri professionisti. Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Lascia un commento Annulla risposta Usa se è possibile mandare la persona per trattamento di alcolismo form per discutere sul tema. Commento Nome Email obbligatoria se vuoi ricevere le notifiche Notify me via e-mail if anyone answers my comment. Informativa sulla privacy. Anno tutti ; Scegli fonte Codice della strada Codice civile Codice penale Codice proc.

Prenota un appuntamento presso uno studio di LLpT. Hai bisogno di una consulenza? Contattaci subito Oppure iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Privacy Impostazioni privacy Pubblicità.